top of page

La fattoria è situata a Gombola, piccola frazione sulle colline del comune di Polinago, ad un'altitudine di 500 metri in provincia di Modena.

Quando arriverete in fattoria troverete gli asini ed altri animali abituati a essere avvicinati senza timore da tutti, specialmente dai bambini.

Il luogo è dotato di tavolini da picnic sparsi nel prato, una piccola area giochi, uno spazio coperto fornito di tavoli, sedie, servizi e tutto il necessario per trascorrere una giornata all'aria aperta, compresa la zona barbeque. Inoltre potrete trovare una ricca raccolta di testi di letteratura per ragazzi e materiali informativi sul territorio.

 Dall'area circostante la fattoria partono alcuni sentieri percorribili a piedi che raggiungono l’area dei calanchi, il borgo del castello di Gombola, il vecchio Mulino ad acqua, la frazione di Maranello e i più lontani paesi di Talbignano, Polinago e Serramazzoni.

Gli stessi sentieri sono percorribili anche partecipando ai trekking someggiati organizzati da noi, sia accompagnati da una guida che in autonomia, per poter ammirare la nostra vallata e le sue bellezze. Lungo i percorsi si possono anche prenotare ottimi pasti e/o pernottamenti a prezzi vantaggiosi.

Da Giugno a Settembre organizziamo centri estivi, dove i vostri bambini potranno vivere esperienze divertenti e di gruppo in mezzo alla natura e agli animali.

Nel fine settimana, da aprile ad ottobre il weekend organizziamo eventi ed attività a pagamento per le famiglie.

Le visite alla fattoria invece sono sempre libere e gratuite in qualsiasi periodo dell'anno e potrete usufruire dei servizi.

Per qualsiasi informazione o per le prenotazioni chiamate il 377 3151351, via mail a asineriadigombola@gmail.com o attraverso l'apposito modulo contatti.

Per le famiglie

IMG-20230120-WA0017_edited.jpg
IMG-20230119-WA0023_edited_edited.jpg
IMG-20220731-WA0001.jpg

Per le scuole

tutte le attività scelte sono affiancabili alla passeggiata sugli asini

10-7_edited.jpg
varie 015_edited.jpg

Se vuoi festeggiare in fattoria il tuo compleanno o se vuoi gli asini all'evento che stai organizzando

Partendo dall'idea e dall'entusiasmo di un giovane archeologo, con la collaborazione del gruppo dell'Asineria, sono state realizzate una capanna villanoviana ed una fornace a legna per la cottura di manufatti in argilla.

Il sito è diventato un punto di riferimento per numerosi progetti di archeologia sperimentale e scenografia suggestiva per incontri didattici e eventi di rievocazione storica. La scelta del periodo storico è stata ispirata dal toponimo "Rossenna" che dà il nome alla vallata ed al torrente che la percorre. Secondo alcuni storici il nome deriva direttamente da "Rasna", antico nome delle popolazioni etrusche. Vista la configurazione geologica del territorio e la sua vocazione ceramica tutto il sito è stato costruito con mattoni crudi di argilla e paglia, utilizzando per la copertura pali in castagno e canne palustri. Venite a scoprirla tutto l'anno e soprattutto l'ultimo weekend di Luglio durante la Festa della Capanna Villanoviana, dove troverete dimostrazioni e laboratori a tema, nonché un'esposizione di artigianato dell'epoca. 

Per avere maggiori informazioni potete anche consultare il sito internet dedicato cliccando qui.

bottom of page